Fanno parte della nostra vita da sempre eppure noi li percepiamo come se fossero sempre nuovi, questo accade perché sono specchio dei nostri sentimenti. Rimangono, tuttavia, come l’anima, un concetto inafferrabile.
Ho caratterizzato i 5 percorsi che propongo con un colore perché nutro da sempre un amore immenso per la luce che si esprime attraverso il colore. Vivo in Salento un luogo verso il finisterrae che riversa la sua straordinaria luce sul territorio, tingendo di colori indimenticabili il cielo, il mare, le campagne, la pietra delle case. Non tutti possono confrontarsi con questa luce a volte intensa e spietata, come nei pomeriggi estivi, in grado di illuminare ogni ombra sotto la quale trovare ristoro. Con il tempo ho, mio malgrado, imparato ad accettare tutte le sfumature di colore delle emozioni e dei sentimenti, anche quelle che rifuggivo… quelle dai colori cupi scuri malinconici. La vita, unica grande maestra, in grado di trasformarci nel profondo, con le sue sfide, mi ha immerso proprio in questi colori che io non volevo vedere ed è stato proprio attraverso questo processo che ho riconosciuto con più consapevolezza la luce del colore splendente e dell’unico sentimento che ci salva: la consapevolezza e l’accettazione di ogni colore della vita con ogni sua sfumatura.
Come esseri umani viviamo a ritmo del cuore che ci porta tante emozioni durante il giorno, se rimaniamo presenti con onestà a questo ritmo, ogni sfida della vita si tingerà di un particolare colore per trarne le qualità che ci aiuteranno a superarla: coraggio e determinazione, serenità, fiducia, pace.
I colori li portiamo sempre con noi, nei ricordi, con i vestiti che indossiamo o semplicemente, per chi ama meditare, visualizzandoli come se fossero raggi che discendono per noi dal sole, la stella che costantemente ci nutre e rende possibile la nostra vita.
Con i colori possiamo offrire guarigione al nostro corpo fisico e questo è ormai dimostrato dalla scienza e da discipline olistiche come la cromoterapia o l’aura soma. Tuttavia la cosa più bella e magica è quella di percepire i colori come strumento di comunicazione con l’unità originale di corpo mente e spirito per migliorare ed espandere la visione del mondo interiore ed esteriore.